“Scambio di esperienze sulla consulenza agroecologica” il 9 dicembre 2024.
Obiettivi della formazione
Questa formazione è nata dall'esigenza di diversi progetti di scambiare esperienze sulla consulenza agroecologica e sulla consulenza complessa a livello aziendale. A livello nazionale, esistono attualmente diversi progetti che mirano a creare una rete e a scambiare informazioni sulla consulenza complessa e strategica a livello aziendale, a volte definita come consulenza agroecologica.
L'obiettivo dei corsi di formazione è stato quello di fornire una piattaforma a consulenti con background diversi per scambiare idee e sviluppare insieme approcci per la consulenza agroecologica.
Contenuti
La formazione è iniziata con la presentazione dei partecipanti che hanno descritto le loro esperienze e la loro comprensione dei servizi di consulenza agroecologica.
Gli obiettivi principali dello scambio erano:
- scambiare le esigenze e le esperienze dei servizi di consulenza agroecologica in Svizzera;
- identificare le lacune e il potenziale di azione dei servizi di consulenza agroecologica in Svizzera;
- sviluppare le basi per uno scambio regolare di esperienze e strumenti.
Per accertare le conoscenze esistenti dei consulenti esperti nel campo della consulenza agroecologica e della consulenza strategica complessa, è stata utilizzata la metodologia delle “appreciative interviews”, i risultati sono stati raccolti in base a domande specifiche:
- cosa comporta una consulenza agroecologica di successo?
- Come sono state affrontate le questioni strategiche e come sono stati coinvolti gli agricoltori?
- Quali risorse sono necessarie per un servizio di consulenza agroecologico?
Un altro punto focale è stata la questione di come la consulenza agroecologica possa essere implementata in Svizzera a lungo termine. A questo fine, è stato deciso di creare una “rete di coaching per l'agroecologia” e una linea guida per la consulenza:
- Rete di coaching per l'agroecologia: l'idea è di riunire esperti in una rete. per promuove lo scambio di conoscenze e supportare i nuovi consulenti.
- Guida alla consulenza: Verrà sviluppata una linea guida per la consulenza agroecologica che incorporerà, tra le altre cose, l'esperienza e i metodi di lavoro dei servizi di consulenza esistenti, come la collaborazione con le aziende agricole faro, i gruppi di lavoro e gli approcci di consulenza Peer-to-Peer.
I corsi di formazione sono stati un preludio alla creazione di una rete di servizi di consulenza agroecologica in Svizzera. Le discussioni hanno dimostrato che ci sono numerosi attori interessati, disposti a condividere le proprie conoscenze, competenze ed esperienze e che la domanda è in aumento a causa di vari progetti e richieste provenienti dal terreno.
